lunedì 18 ottobre 2010

Perché i maghi hanno tanto successo?



È risaputo che maghi, veggenti e soci, vivono sulle spalle della gente ignorante e superstiziosa: grazie a questa clientela pronta a credere a tutto e a ogni cosa pur d’uscire dalla spirale dell’angoscia, essi ricavano fior di quattrini. Chissà quante belle risate si fanno questi sedicenti maghi quando riescono a spennare quel “pollo” disposto a pagare mille Euro per una bustina di polverina miracolosa! Molti di loro si sono resi famosi e popolari grazie ai mass media e, in particolare, grazie alle trasmissioni televisive che i canali privati mandano quotidianamente in onda.
Come accennato nei punti precedenti, l’ignoranza, le paure, le situazioni di crisi, la mancanza di fede in Dio e le altre forme di superstizioni, inducono le persone più fragili a ricorrere agli operatori dell’occulto. Deluse dalla medicina ufficiale e dalla religione, considerati inefficaci nel risolvere i problemi, per ultimo tentativo, esse confidano ciecamente nell’aiuto che è stato loro promesso dai professionisti dell’occulto. “Più semplicemente, afferma Massimo Polidoro, è un modo per molti di trovare soddisfazione a un bisogno del tutto comprensibile: quello di ricevere risposte confortanti che nessuno ci può realmente dare. Troverò un lavoro? La scienza non lo sa, ma la veggente sì: basta fare un rito particolare in una notte di luna piena, pagando due o tremila euro, e tutto si sistemerà. Mi sposerò? Lo psicologo non ti può aiutare ma il mago è convinto di sì: prima, però, dovrai accompagnarlo nella sua camera da letto per favorire l'arrivo delle "energie positive"... Rivedrò i miei cari scomparsi? Ahimè, la scienza ti dice che è molto improbabile, la religione ti promette che forse li incontrerai nell'aldilà, ma il medium ti garantisce che ci puoi parlare oggi stesso: basta stabilire il compenso. Guarirò da questa malattia? La medicina magari la considera incurabile ma il guaritore filippino no: stenditi su questo lettino, in un attimo ti toglierà il tuo male e poi potrai accomodarti alla cassa. Il fatto che questi rimedi non solo non funzionino ma, anzi, spesso peggiorino le condizioni degli sventurati clienti che si rivolgono alla magia sembra non avere particolari effetti. Ciclicamente ci sono arresti di maghi e di altri ciarlatani macchiatisi di ogni tipo di reato; eppure, appena tornano liberi, i loro clienti sono ancora lì da loro, in coda e in attesa della loro magia”1.

  • Perché non bisogna credere nell’astrologia?
L’astrologia non presenta alcun fondamento scientifico rigoroso, ma pretende di poter predire il futuro di una persona seguendo la congiuntura degli astri. Non è una pura aberrazione credere che la posizione degli astri o delle stelle influenzi il nostro destino o impressioni la nostra intelligenza e la nostra volontà? Se fosse così che cosa resterebbe della nostra libertà? Dio e l’uomo avrebbero ancora un posto in un mondo in cui tutto sarebbe predestinato e subordinato alla posizione dei pianeti? Il cristiano non deve sottomettersi ad una mentalità fatalista che lo priverebbe della sua responsabilità e del suo libero arbitrio: egli sceglie piuttosto di aderire con tutto il suo cuore alla volontà amante di Dio. Ricordiamo anche che il Concilio di Braga tenuto nel 563 ha condannato l’astrologia non solamente come superstizione, ma come un’eresia. L’astrologia sfrutta finanziariamente la credulità popolare e comporta parecchie conseguenze psicologiche per l’uomo. Programmare la sua esistenza a partire dal suo tema astrale o dopo una seduta presso un astrologo può costarvi caro…. E qualche volta la vita!

“Quello che porta male è la mancanza di fede”

Nessun commento:

Posta un commento