La Trasfigurazione |
La Trasfigurazione |
“Per l’invidia del diavolo la morte è entrata nel mondo” (Sap 2, 24)
Le parole che l’arcivescovo Dominique Lebrun aveva rivolto all’assassino di Padre Hamel si possono attribuire al Presidente Putin: “Voi che siete tormentati dalla violenza diabolica, voi che la follia demoniaca porta a uccidere, lasciate che il vostro cuore, che Dio ha modellato per l’amore, prenda il sopravvento.
Ricordiamoci di nostra madre che ci ha dato la vita, pregate Dio di liberarvi dalle grinfie del demonio. Noi preghiamo per voi, noi preghiamo Gesù che ha guarito coloro che erano sotto il potere del male”.
Kiev © AFP / DANIEL LEAL |
O Dio, che ci hai insegnato che tutte le nostre opere senza amore non hanno alcun valore, manda il tuo Spirito e infondi nel nostro cuore il dono sublime dell’amore, vincolo essenziale della pace e di ogni virtù, senza cui i viventi sono come morti al tuo cospetto. Concedici questo dono per amore del tuo unico Figlio Gesù Cristo.
Liturgia anglicana
Signore Dio di pace, ascolta la nostra supplica!
Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti con le nostre forze e anche con le nostre armi; tanti momenti di ostilità e di oscurità; tanto sangue versato; tante vite spezzate; tante speranze seppellite… Ma i nostri sforzi sono stati vani. Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace. Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace. Signore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino. Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono. Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace. E che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra! Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen.
Papa Francesco
Preghiera per la pace
O Dio della pace, fonte di ogni bene, Padre della
misericordia,
tu che in Cristo Gesù ci hai benedetto e desideri per noi la pienezza della
vita,
liberaci dalle tenebre della guerra.
Dona a tutti pensieri di pace, dona la sapienza del cuore, che tiene vivo il
dialogo,
che ricerca soluzioni eque e mira al bene di tutti.
Il tuo Santo Spirito, sorgente d’amore, ci difenda dal male,
dalla tentazione della violenza e dall’illusione della sua efficacia.
Veglia, o Padre Onnipotente, sui destini del mondo, liberaci dall’ombra della
morte
e dirigi i nostri passi sulla via della pace.
Tu sei il nostro Dio, grande nell’amore, e vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen
+ Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia
Valentyn Silvestrov (*1937)
Berliner Dom, 26. Februar 2022