sabato 20 agosto 2016

Intervista all'esorcista Padre Gilles

"Se don Ferruccio a Sanremo ci racconta che nella sua Diocesi le richieste di “aiuto” sono un centinaio all’anno,  Padre Gilles Jeanguenin, l’esorcista della Diocesi, assicura che a lui si rivolgono circa 400 persone ogni anno. Naturalmente - precisa lo stesso sacerdote, non tutti sono necessariamente «posseduti dal demonio». 

- Padre Gilles, come ha scoperto questa sua capacità, o attitudine, e come l'ha sviluppata nel tempo?

- «Non si tratta di capacità intesa come potere spirituale o un dono particolare. La lotta contro il demonio e contro il male in generale fa parte integrante della vita di ogni cristiano. Chi scegliedi seguire Cristo, infatti, si scontra contro il Nemico della nostra salvezza, il diavolo. L’esorcista, che opera in virtù del suo sacerdozio, riceve dal vescovo il compito di aiutare i fratelli a combattere il demonio e a liberarsi dalla sua schiavitù. Prima di esercitare questo servizio mi sono preparato con studi di teologia e di psicopatologia e con la pratica dell’esorcismo presso esorcisti di provata esperienza. Partecipo anche a incontri formativi per esorcisti. E’ molto importante sentirsi uniti tra esorcisti per vivere momenti di comunione, di preghiera e per scambiare esperienze».

- Da quanto tempo esercita questa attività?

- «Da vent’anni all’incirca » .

- Chi si rivolge a Lei sono tutti credenti oppure anche laici?
- «Si rivolgono a me tante persone e non solo quelli che frequentano la Chiesa! Molti cercano risposte circa un disagio personale o espongono le difficoltà di una vita travagliata e tormentata. Ho incontrato persone di altre religioni che sono venute a chiedere un aiuto spirituale: protestanti, ortodossi e persino qualche musulmano».

- Come si può manifestare il Diavolo?

«In modo subdolo, il Diavolo si manifesta nel male, nel peccato e laddove vi sono disumanizzazione,
odio, violenza e ingiustizia. Egli cerca di traviare il cuore e la mente cercando di attirare l’uomo nel peccato, come avviene con la tentazione. Lo spirito del male s’insinua nella vita di ognuno di noi, come nella politica, nella società, nelle famiglie e persino negli ambienti clericali…
Non bisogna mai abbassare la guardia, perché il Maligno è molto astuto, avvincente, seduttore e menzognere. L’azione straordinaria del demonio esiste realmente, come succede nella vessazione, nell’infestazione diabolica e nei vari disturbi che il demonio può infliggere all’uomo. La possessione
diabolica è meno frequente, tuttavia, mi sono occupato di diversi casi gravi di possessione. La liberazione dal maligno è sempre dovuta alla misericordia di Dio e non alla “bravura” dell’esorcista. Noi siamo solo strumenti nella mano di Dio, che ha mandato il proprio Figlio a sconfiggere l’Avversario e a salvare l’umanità ». 

- Nei limiti della privacy può raccontare qualche episodio particolare accaduto in questi anni ?
- «Gli episodi non mancano, certo, ma preferisco non pubblicare fatti accaduti recentemente nei quali qualcuno potrebbe riconoscere la propria storia».

- Quanti casi registrate indicativamente ogni anno?
- «All'incirca sono quattrocento le persone che in un anno ricevo e che si rivolgono a me per un
consulto ma non necessariamente tutte questesono possedute dal Demonio».

Pierantonio Ghiglione
"LA RIVIERA" 18/07/2016